Chi è l'offerente e chi il presentatore?
L'Offerente è il soggetto che formula l’offerta di acquisto dichiarando di voler acquistare personalmente, e che quindi al termine della gara si aggiudicherà il lotto in vendita e sarà tenuto al relativo pagamento del prezzo.
Il Presentatore è invece il soggetto che si occupa materialmente della fase di presentazione dell'offerta sul Portale delle Vendite Pubbliche oppure in forma cartacea e della successiva fase di rilancio.
Per partecipare ad un'asta telematica l'Offerente potrà, quindi, occuparsi in autonomia della presentazione dell'offerta e della successiva fase di rilancio, andando in questo caso a ricoprire contemporaneamente il ruolo di Offerente e di Presentatore (questo vale anche per chi opera in qualità di legale rappresentante di società o altro ente giuridico, di tutore di minore o di incapace).
Può accadere invece che l'Offerente decida di far partecipare all'asta al proprio posto un diverso soggetto con il ruolo di Presentatore.
In questo caso, il Presentatore si occuperà di presentare l'offerta attraverso il Portale delle Vendite Pubbliche oppure in forma cartacea e della successiva fase di rilancio, svolgendo tutte queste operazioni per conto di un Offerente che, al termine della gara, sarà comunque il soggetto aggiudicatario dell'asta e tenuto al pagamento del prezzo di vendita.
Questo può avvenire ad esempio se sono presenti più co-offerenti (in questo caso uno dei co-offerenti, o un terzo soggetto non offerente, opererà in qualità di Presentatore per conto di tutti i co-offerenti interessati al lotto), oppure se l'Offerente decide di delegare altro soggetto alla partecipazione in fase di gara. In questi casi, sarà sempre comunque necessaria regolare procura per permettere al Presentatore di fornire prova della volontà dell'Offerente per conto del quale lo stesso sta operando.